Convegno sulla responsabilità giuridica degli operatori del turismo subacqueo e balneare
29-06-2016 19:18 - ACSI
Da sinistra: gli Avv. di Diritto & Subacquea Thomas Tiefenbrunner e Giancarlo D´Adamo, Gianmario Pitzianti, Roberto Porcu, Mario Romor e Lisa Perdomi
I giorni 24 e 25 giugno 2016 l´associazione SlowDive ha organizzato, con il prezioso contributo dell´Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo, ACSI Divisione Sub, DAN Europe e FIN Sez. salvamento di Olbia/Tempio, un convegno sulla responsabilità giuridica degli operatori del turismo subacqueo e balneare. L´evento è stato articolato in due conferenze dal rispettivo titolo "Le figure professionali: titolari dell´attività - istruttori -guide - assistenti bagnanti" e "Gli obblighi e la tutela: defibrillatori-certificati medici consenso informato -assicurazione - sicurezza sul lavoro".
Nella prima serata i lavori sono stati aperti dal presidente di SlowDive Roberto Porcu che ha dato la parola a Gianmario Pitzianti (Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo), alla rappresentante del Comandante della Capitaneria di Porto di Olbia, a Mario Romor (ACSI Divisione Sub e ESA) ed a Lisa Perdomi (FIN Salvamento Olbia).
Le conferenze sono state svolte dagli avvocati di Diritto & Subacquea Thomas Tiefenbrunner e Giancarlo D´Adamo entrambi subacquei oltre che professionisti specializzati sui temi legali dell´attività subacquea, per i quali stanno svolgendo un´interessante lavoro già da diversi anni.
L´idea di effettuare il convegno è stata sviluppata da Mario Romor e Lisa Perdomi con l´intento di migliorare la consapevolezza di istruttori, guide subacquee e assistenti bagnanti in merito alle responsabilità a cui sono soggetti durante lo svolgimento delle proprie attività. Una maggiore informazione prima dell´inizio della stagione estiva è utile per prevenire spiacevoli sorprese e migliorare la qualità dei servizi erogati.
Il corso è stato ospitato nella meravigliosa sala della Casa delle Farfalle di Mare presso la sede della delegazione comunale di Loiri Porto San Paolo.
Fonte: ESA - ACSI Sub